I terrestri non hanno mai visto la faccia nascosta della luna, a parte un paio di sonde e quel gruppetto di astronauti che hanno circumnavigato il nostro satellite riportando belle fotografie.
La luna è indifferente a quello che succede sulla terra, compresi gli spostamenti dell’asse terrestre e il ribaltamento delle polarità.
La luna ruota intorno alla terra e da milioni di anni presenta con assoluta precisione una sola metà della sua sfera verso la terra. Non modifica e non ha modificato il suo orientamento, nemmeno di una piccolissima frazione di grado.
Se è vero che noi non possiamo vedere la faccia nascosta della luna è altrettanto vero che la faccia nascosta della luna non può vedere noi. Non ci può vedere e nemmeno sentire. Non può ricevere onde magnetiche, radio e nemmeno televisive … nulla.
Per la faccia nascosta della luna la terra e i suoi abitanti non esistono.
Un ipotetico alieno, residente sulla cresta di uno dei crateri della faccia nascosta, con il suo piccolo ma efficiente telescopio potrebbe ammirare tutto l’universo ma non potrebbe vedere il corpo celeste, il pianeta, più vicino. Quello attorno al quale ruota.