domenica 27 giugno 2010

Voletto

Arrivo al decollo sul Generoso verso mezzogiorno. Tre piloti stanno montando i loro deltaplani. Mezz’ora dopo arrivano amici. Aria tranquilla, foschia verso la valle di Muggio ma anche verso il Bellavista. Buon decollo assistito da Claude. Soaring in vetta con quota fra 1700 e 1800, in mezzo alla foschia che spesso assomiglia molto a una nuvola e mi costringe a orientarmi con la bussola. Non sarebbe permesso ma è bellissimo e non posso evitarlo. Incontro ravvicinato con un aliante, mi fa male la spalla e ... per oggi basta così. In mezzo alla piana, quota circa 650 metri, quando sto preparandomi alle fasi d’atterraggio, mi "sfiora" (50/100 metri di distanza – tanti ma anche pochi), alla medesima quota, un monomotore. Perché così basso e vicino? Mi ha visto e schivato oppure ho/abbiamo avuto fortuna? Atterro llllungo sul campetto di Capolago. 53 minuti, quota massima 1800, massima ascendenza 4,8 m/s, massima discendenza 4,4 m/s. Un voletto da ridere. Ma è il primo del 2010 e mi piace ricordarlo.









Nessun commento: